20 Gennaio 2023
Firmato oggi l’accordo regionale per la Medicina Generale dopo oltre sette mesi di lavoro ma tra le prime regioni in Italia. La segreteria regionale della Fimmg Calabria, esprime la propria soddisfazione per l’innovazione che caratterizza l’accordo, la riorganizzazione delle attività territoriali ed il riconoscimento della professionalità dei medici di medicina generale, nelle attività di prevenzione oncologica e cardiovascolare, cura delle patologie acute di primo livello, delle patologie croniche, domiciliarità dell’assistenza nei pazienti fragili e non deambulabili.
L’accordo affronta le difficoltà assistenziali dovute alla carenza dei Medici, riorganizzando il servizio, incentivando i medici disponibili a lavorare nei comuni disagiati e promuovendo la costituzione di ambulatori aperti dalle 8,00 alle 20,00 nelle aree ad alta densità abitative. Tutelate le colleghe nei periodi di gravidanza e migliorata la sicurezza nelle sedi di continuità assistenziale.
Affrontato anche il tema del Fascicolo Sanitario Elettronico e della formazione dei Medici di Medicina Generale. L’accordo, sostiene il segretario Regionale della Fimmg, è uno strumento importante e determinante per una riqualificazione dell’assistenza territoriale in Calabria, ora però inizia la parte più complessa, rendere operative tutte le innovazioni previste. Sarà ancora necessario tanto impegno e lavoro.